Skip to main content

Serramenti in legno

Calore naturale, sostenibilità e libertà di personalizzazione: i nostri infissi in legno sono realizzati con essenze selezionate provenienti da foreste gestite responsabilmente. Il fissaggio meccanico senza fermavetri riportati a vista, le linee minimali e i vetri antinfortunio di serie garantiscono sicurezza ed estetica. La speciale vernice all’acqua protegge il legno da raggi UV e agenti atmosferici, riducendo la manutenzione nel tempo.

Forte della possibilità di mantenere sezioni delle ante molto ridotte grazie al fatto che le guarnizioni sono posizionate anche sul telaio, i nostri serramenti in legno garantiscono prestazioni di tenuta all’acqua, resistenza al carico di vento e permeabilità all’aria da primato.

Il design dedica massima attenzione all’entrata della luce naturale dando il giusto valore al comfort ambientale del cliente, pur utilizzando sezioni nominali importanti. La flessibilità della gamma permette di effettuare innumerevoli varianti al profilo e alle misure dei componenti telaio ed anta.

È possibile anche avere il gocciolatoio esterno in legno anzichè in alluminio per dare un tocco ancora più integrato per certi ambienti.

Essenze

Tutti i nostri prodotti sono in lamellare a tre strati e possono essere realizzati in varie essenz esenti da nodi tra cui Abete, Pino, Larice, Rovere e Red Grandis.

Sagome

Oltre alla sagoma rettangolare nella maggior parte dei casi possiamo realizzare gli infissi anche a trapezio, ad arco, ellittici o su disegno da CAD.

Verniciatura

Mediante resine all’acqua con tre mani di finitura. Finiture con effetti: Mordenzati, Laccati coprenti o semi-coprenti, Spazzolati, Laccati poro aperto, Sabbiati, Sbiancati, oppure al campione fornito dal cliente.

Ferramenta

Ferramenta interasse 13mm a nastro multi-punto con incontri a fungo antieffrazione. Di serie meccanismo anta-ribalta con micro-ventilazione. Su anta secondaria asta a leva che comanda i catenacci superiori e inferiori. La configurazione della ferramenta, prevede un punto di sicurezza minimo ogni mm 700. Maniglia movimento SECUSTIK (colori a scelta tra argento, bianca, bronzo e ottone lucido) con coperture della ferramenta in abbinamento. In alternativa è possibile prevedere le cerniere a scomparsa totale (optional)

Il fissaggio meccanico

L’assemblaggio meccanico è il sistema innovativo ideato da Archimede Infissi per superare i limiti della tecnica tradizionale, che prevede l’incollaggio tramite tenoni e colle. Il nostro serramento viene prodotto in prefinito su centri di lavoro ad alta tecnologia 4.0. I vari elementi vengono poi assemblati attorno al vetro con un moderno sistema di bussole filettate, progettate per recuperare eventuali variazioni dimensionali del legno e garantire un’elevata resistenza meccanica.

Vantaggi del fissaggio meccanico

Serramento minimale

Con il nostro sistema di assemblaggio meccanico otteniamo profili minimali che consentono di aumentare la superficie vetrata, migliorando notevolmente la luminosità degli ambienti rispetto ai sistemi tradizionali.

Design innovativo

Oltre ad avere una maggiore quantità di luce, gli ambienti beneficiano anche dal punto di vista estetico: le nostre ante, infatti, non prevedono l’uso del fermavetro, rendendo il profilo più pulito e lineare. Il design innovativo rende i serramenti esteticamente più piacevoli sia nella versione “squadrata” sia nelle varianti “arrotondate”, “inclinate” o “liberty”.

Teste verniciate

Un altro grande vantaggio dell’assemblaggio meccanico è la possibilità di verniciare i pezzi prima della finitura. Questo accorgimento tecnico consente di trattare anche le teste del legno, evitando il deterioramento e aumentando così la durata nel tempo.

Vetro strutturale

Il vetro viene montato utilizzando innovativi nastri strutturali che gli consentono di fungere da elemento portante insieme al resto dell’anta. Ciò contribuisce a una maggiore stabilità del serramento, pur mantenendo la possibilità di sostituire con facilità sia il vetro sia i singoli componenti dell’anta, a differenza del metodo tradizionale.